link

Benevento 18/22 settembre 2012

107° Congresso SBI Onlus

1 2 3 4 5 6 7

area riservata

recupera password

Organizzazione

Comitato organizzatore

Comitato scientifico

Sponsor

Eventi

Sabato 22 settembre
9.30 ESCURSIONE POST-CONGRESSUALE FLORISTICO- CULTURALE DALLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA AL PARCO PALEONTOLOGICO E NATURALISTICO DI PIETRAROJA (SANNIO BENEVENTANO)

L’escursione sociale del Congresso partirà dalla Cipresseta di Fontegreca e si concluderà nel territorio di Pietraroja, situato alle falde del monte Mutria, una delle principali vette del complesso.
Fontegreca, alle pendici occidentali del Matese campano nella provincia di Caserta, nasce intorno all’anno mille grazie ai pastori di Gallo e Letino che d'inverno si servivano dei pascoli di fondo valle per le loro greggi. Sul suo territorio insiste la Cipresseta, che si estende, per circa 70 ha, tra il Bosco dei Zappini e la vallata del fiume Sava. La formazione forestale è assolutamente atipica, caratterizzata per il 90% da un ecotipo di cipresso della varietà horizontalis, tra i pochi resistere a una malattia, il cancro della corteccia, che ha messo a rischio la sopravvivenza di questi alberi. Il Bosco degli Zappini, a destra del Sava che in quel tratto attraversa una gola di natura calcarea dai ripidi profili, si presenta come ceduo misto di carpino bianco e roverella. Si afferma a quota 400 il cipresso, esteso verso valle fino a trasformare l’area in una cipresseta pura. La sua rapida diffusione a scapito del preesistente ceduo di cerro, leccio e orniello determina l’esclusiva peculiarità di questa foresta che si presenta notevole anche sotto il profilo faunistico per la presenza di famiglie di rapaci e mammiferi.
Il massiccio calcareo del Matese sul versante beneventano (Pietraroja) rappresenta una interessante area di transizione tra l'Appennino centrale e quello meridionale; nell’area si potranno osservare le comunità arboree e arbustive, le praterie montane e submontane, la vegetazione degli affioramenti rocciosi, quella casmofitica delle rupi calcaree - correlati ai diversi ambienti presenti in tale settore del massiccio e ai differenti usi del suolo.
Durante l’escursione è inoltre prevista una visita del sito geo-paleontologico di Pietraroja, dove nel 1981 è stato rinvenuto il fossile di un cucciolo di Scipionyx samniticus, un dinosauro carnivoro attualmente in mostra nel Museo Archeologico di Bene-vento e noto col soprannome giornalistico di “Ciro”. Nel corso della visita nel sito paleontologico sarà possibile osservare anche fossili marini risalenti ad un periodo compreso tra il Triassico e il Cretaceo.

© società botanica italiana onlus

credits | disclaimer