Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

I Soci

Nell'anno in corso gli iscritti alla Società Botanica Italiana onlus sono oltre 1090.
La Società è aperta a professionisti e cultori della Botanica animati dall'entusiasmo di apprendere e dal desiderio di sviluppare e diffondere le conoscenze sugli organismi vegetali.

I Soci possono essere:
- Ordinari (che comprendono i Soci Studenti, Familiari e Pensionati)
- Collettivi
- Sostenitori
- Affiliati

Per essere ammessi alla Società occorre presentare al Consiglio Direttivo una domanda scritta controfirmata da due Soci (modulo di iscrizione). Il CD deciderà se accettare il nuovo Socio e ne dara' comunicazione scritta al richiedente.
I Soci si riuniscono in Assemblea Ordinaria, convocata una volta l'anno dal Presidente, o Straordinaria, convocata ogni volta che il CD ritiene sia necessario o su richiesta di almeno un decimo dei Soci.
I Soci eleggono il Consiglio Direttivo, possono far parte dei Gruppi e delle Sezioni Regionali; possono usufruire della Biblioteca societaria, partecipare alle attività organizzate dalla Società (Congresso Sociale, Convegni, Escursioni), collaborare alle attività di ricerca relative alle Convenzioni stipulate dalla Società con Enti Pubblici o Privati.
I Soci sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale e ricevono gratuitamente l'Informatore Botanico Italiano e una circolare, inviata nei primissimi mesi dell'anno, che ha lo scopo di informare sulle attività programmate per l'anno in corso. I Soci hanno la possibilità di richiedere l'abbonamento alla rivista Plant Biosystems al prezzo ridotto di € 33,00.