società botanica italiana 150 anni unità Italia spacer spacer eventi spacer contatti spacer registrati spacer intranet
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer


logo_sbi
 

Il Prof. Antonino Onnis


Il Prof. Antonino Onnis nasce a Mogoro (Or) nel 1929.
Nel 1962 diviene Assistente ordinario alla Cattedra di Botanica della Facoltà di Scienze S.M.N. dell'Università di Cagliari. Nel 1965 si trasferisce all'Università di Pisa, sempre come Assistente ordinario alla Cattedra di Botanica. Nel 1969 acquisisce l’abilitazione alla libera docenza in Botanica e nel 1973 viene stabilizzato all'insegnamento di Botanica II (Sistematica) presso la Facoltà di Scienze S.M.N. dell'Università di Pisa.
Nel 1975 risulta vincitore di concorso per la disciplina di Anatomia Vegetale presso la Facoltà di Scienze S.M.N. dell'Università di Cagliari dove è chiamato a ricoprirne la cattedra in qualità di Professore straordinario.
Nel 1976 si trasferisce definitivamente dall'Università di Cagliari all'Università di Pisa in seguito a chiamata per la copertura della cattedra di Botanica Sistematica presso la Facoltà di Agraria in qualità di Professore Ordinario.
Dal 1976 al 1995 afferisce all'Istituto di Botanica poi Dipartimento di Scienze Botaniche della Facoltà Scienze S.M.N.,e ne ricopre la carica di Direttore dal 1984 al 1988.
Dal 1996 al 2004 afferisce al Dipartimento di Agronomia della Facoltà di Agraria di Pisa divenendone Direttore dal 1998 al 2001.
Nel 2004 lascia l’Università di Pisa per pensionamento.
E' stato socio della Società Botanica Italiana dal 1961 al 2000, facendo parte del Direttivo della SBI per numerosi anni, con un impegno costante e appassionato nelle attività della Società Botanica a livello sia locale che nazionale, e dando sempre un impulso al potenziamento e alla diffusione delle scienze botaniche, non solo in ambito universitario.
Nel corso dei suoi 46 anni trascorsi nell’ambiente accademico e nell'Insegnamento della Botanica, è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca e autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, incentrate soprattutto sullo studio dell'ecologia della germinazione di graminacee spontanee e coltivate e della ecologia e fitogeografia di specie alofile, oltre che su altri aspetti di Botanica ambientale ed applicata.
Chiunque l'abbia conosciuto nel corso di tutti questi lunghi anni di lavoro, sia esso stato un collega docente, un tecnico o un allievo, lo ricorderà sempre per la sua estrema gentilezza, la cordialità, il rigore scientifico e la correttezza istituzionale e professionale.

Tiziana Lombardi, Andrea Bertacchi
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali
Università di Pisa

Indietro



Invia questa pagina ad un amico

 



  archivio articoli

versione stampabile

invia questa pagina ad un amico



Altri argomenti correlati

Conferenza finale del progetto NASSTEC, Kew, 25-29 Settembre

"La parola agli alberi", il nuovo libro di Fabio Clauser

Novità - Esce secondo volume 'Flora analitica della Toscana'

copyright site map credits disclaimer