società botanica italiana 150 anni unità Italia spacer spacer eventi spacer contatti spacer registrati spacer intranet
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer


logo_sbi
 

Società, Natura e Biodiversità


BIODIVERSITY BARCAMP TOUR

Strumenti per una tutela convidisa

Museo Archeologico, Nocera Umbra (PG)

Lunedì, 7 maggio 2018. Ore 9:30 – 16:30

Biodiversità delle aree verdi e salute dei cittadini: si aprono le iscrizioni al Biodiversity Barcamp “Società, natura e biodiversità: strumenti per una tutela condivisa”, dove in 3 tavoli di lavoro il 7 maggio a Nocera Umbra (Pg) saranno riuniti esperti nazionali.
L’iniziativa nasce in preparazione al XII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (www.biodiversita2018.it). Il Biodiversity Barcamp è un laboratorio itinerante per la diffusione della cultura della biodiversità e dei suoi impatti sociali e l’elaborazione di nuove idee e soluzioni per far fronte alle nuove emergenze ambientali e sanitarie: dalla carenza di un verde, e un verde di qualità, nelle nostre città, alla necessità di promuovere politiche e iniziative di promozione delle aree naturali della rete Natura2000, alla considerazione dell’impatto del verde allergenico sulla salute respiratoria nella concezione progettuale e gestionale dello stesso.
L’evento è promosso da Rete Rurale Nazionale, CREA, MIPAAF, Unione Europea, GAL Valle Umbra e Sibillini e vede il patrocinio di soggetti istituzionali scientifici in ambito medico (AIPO), botanico (SBI), ambientale (AIA), agrario (CONAF; DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia), forestale (SISEF; AISF; PEFC Italia), di associazioni pazienti (AMAR), di servizi di monitoraggio (ARPA). Partecipano gli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Nocera. Con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Nocera Umbra. Partecipano ai lavori anche Federasma e la rete delle professioni tecniche nell’ambito delle progettazioni del verde.
Alle 14.30 prende il via una tavola rotonda aperta al pubblico accreditata per i Dottori Agronomi e Forestali.
Per iscriversi inviare una email al referente scientifico: francesca.marinangeli@crea.gov.it entro il 12 aprile, indicando nome, cognome, affiliazione, email.

L’evento è gratuito.

Scarica il programma

Indietro



Invia questa pagina ad un amico

 



  archivio articoli

versione stampabile

invia questa pagina ad un amico



Altri argomenti correlati

Il progetto FLORINTESA a il Villaggio per la Terra
Roma 21-25 aprile Villa Borghese e la Terrazza del Pincio.


Orto Botanico "Carmela Cortini" di UNICAM (Camerino)

GRANTS IAA TO ATTEND ICA 2018

copyright site map credits disclaimer