società botanica italiana 150 anni unità Italia spacer spacer eventi spacer contatti spacer registrati spacer intranet
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer


logo_sbi
 

Orto botanico




L’Orto Botanico sorge in via Farini e ricopre la medesima estensione del tempo della sua fondazione; all'ingresso dell’Orto spicca la mole della vetusta Gingko biloba originaria della Cina, qui a dimora dal 1795: la sua è l’unica specie sopravvissuta della famiglia delle Gingkoaceae che ebbe il suo massimo sviluppo in generi e specie nelle ere antiche.
La parte centrale antistante alle Serre conserva l’aspetto di giardino all’italiana, ma solo nella parte centrale ha conservato il suo stile originario come nel progetto settecentesco; nella restante parte si ha un giardino ecologico-sperimentale oltre che paesaggistico.
L’Arboreto creato tra il XVIII e il XIX secolo occupa ancora la parte orientale dell’Orto, mentre il giardino situato nella parte occidentale è stato ricreato secondo la moda inglese.
Le Serre dell'Orto sono sia di tipo temperato calde - contenenti anche vasche per piante equatoriali e tropicali - sia a clima controllato - la serra delle piante succulente.
In questi ultimi anni ha avuto inizio un'opera di riordinamento e arricchimento delle collezioni e si è provveduto alla sistemazione delle aiuole e delle bordure. Su una superficie di 11.000 mq sono presenti oltre 2000 specie; interessanti le nuove collezioni di piante insettivore, di piante grasse e di violette, tra cui la Violetta di Parma. L'Orto Botanico ha oggi come scopo primario la conservazione della biodiversità sia "in situ" che "ex situ".
DIRETTORE SCIENTIFICO Prof. Marcello Tomaselli
Via Farini 90 - 43121 Parma Tel. +39 0521 903679/903490 - Fax +39 0521 347011 e-mail orto@unipr.it


COME ARRIVARE In auto: A1 uscita Parma, a destra direzione centro.
In treno: Stazione di Parma, autobus: nei pressi della Stazione linee 2-15

Indietro



Invia questa pagina ad un amico

 



  archivio articoli

versione stampabile

invia questa pagina ad un amico



Altri argomenti correlati

Social dinner

Cena sociale

The Botanical Garden

copyright site map credits disclaimer