link

Teramo Campus "Aurelio Saliceti"
11 - 13 Settembre 2024

119° Congresso della Società Botanica Italiana

X International Plant Science Conference (IPSC)

1

area riservata

recupera password

Comitato organizzatore

Comitato scientifico

Sponsor

Home

Siamo lieti di invitarvi al 119° Congresso della Società Botanica Italiana (X INTERNATIONAL PLANT SCIENCE CONFERENCE) che si terrà a Teramo dall’11 al 13 settembre 2024. Il Congresso, che ospiterà relatori internazionali di chiara fama esperti in diversi ambiti della botanica, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”. Un sentito ringraziamento va ai nostri ospiti che parteciperanno con le loro tematiche al Congresso e che hanno presentato da diversi anni progetti per realizzare un nuovo Orto Botanico: questo congresso mira, pertanto, ad aprire nuove forme di collaborazione tra il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali dell’Università di Teramo con le varie aree che ci rappresentano.

Quest’anno abbiamo mantenuto lo schema che ha riscosso successo a Pisa nel 2023, dove si è data una rappresentatività trasversale a tutte le aree culturali che caratterizzano la nostra Società nei vari simposi e dove si sono valorizzati al massimo i poster. Sono previsti 6 simposi in inglese, organizzati su macrotematiche, e una tavola rotonda, in italiano il venerdì pomeriggio, che verterà sulle nuove frontiere e le sfide future per gli Orti Botanici. Vi saranno, inoltre, due simposi di brevi presentazioni orali dei poster (ognuna con 4 sessioni parallele). Sia per i 6 simposi, sia per le presentazioni orali dei poster sono state previste 43 parole chiave (6-9 per macrotematica), nelle quali ognuno potrà trovare rappresentata la propria linea di ricerca.

I poster (un’unica slide) dovranno essere in formato orizzontale e non dovranno essere più stampati, ma forniti in formato elettronico con adeguato anticipo, poiché verranno proiettati durante la loro breve presentazione orale, nonché caricati in grandi schermi dove saranno mostrati a ciclo continuo nello spazio comune della sede congressuale. Pertanto, tutti presenteranno oralmente, in inglese, i principali risultati delle loro ricerche, tramite brevi e sintetici concetti per i poster, in maniera più estesa nei contributi che saranno selezionati come comunicazioni orali.

Ci auguriamo che questo format promuova interazioni positive, che coinvolgano trasversalmente scienziati senior, studenti, dottorandi e post-doc che lavorano in ambito botanico.

Come ormai tradizione da alcuni anni, saranno bandite borse di studio per studenti e giovani ricercatori.
La lingua ufficiale del Congresso sarà l’inglese, salvo l’ultimo simposio del venerdì pomeriggio.

Vi aspettiamo a Teramo!
Gli Organizzatori

© società botanica italiana onlus

credits | disclaimer