Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Resoconto attività GdL Lichenologia – anno 2022

8-9 aprile INaturalist: uno strumento social per la valorizzazione della biodiversità (conferenza e bioblitz presso l’orto botanico di Torino organizzato da Società Botanica Italiana (Sezione Siciliana, Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, Gruppo Lichenologia), Società Lichenologica Italiana, DISAFA) (a cura di D. Isocrono)

22 maggio nell’ambito di Fascination of Plants Day 2022 Organizzazione dell’escursione “Gli alberi e i loro licheni” (una giornata, Valli di Lanzo, Torino) (a cura di D. Isocrono)

aprile-settembre 2022 nell'ambito del progetto: GBO Green School. Diffondere la cultura delle piante e del verde a 360° in collaborazione al DISAFA UniTo e il patrocinio della Società Lichenologica Italiana. Corso base di Lichenologia (6 lezioni teoriche + 2 giornate di campo e identificazione)  (a cura di D. Isocrono). Il corso è riconosciuto come aggiornamento insegnanti e studenti http://www.gboropa.it/Educazione/Archivi/GreenS/Green%20School-Lichenologia.pdf

30 e 31 maggio Workshop di rilevamento cross-taxon della biodiversità vegetale nelle Crete Senesi organizzato congiuntamente dai GdL Lichenologia, Floristica, Ecologia, Micologia, Briologia e Gruppo Toscano (a cura di S. Loppi). All'incontro hanno partecipato 35 persone. Durante le due giornate sono stati effettuati rilievi congiunti di piante, briofite e licheni (non sono stati ritrovati funghi) in 16 plot. In totale sono state censite 97 specie di piante vascolari, 22 briofite e 11 licheni. Tra i licheni c'è una specie nuova per l'Italia, attualmente in fase di conferma da parte di uno specialista. Per l'analisi statistica dei dati è operativo un gruppo di lavoro interno su base volontaria. Si procederà poi alla pubblicazione di un articolo scientifico a nome di tutti i partecipanti.

8 settembre Simposio "Biodiversity: a challenge for nature conservation and environmental monitoring" al congresso SBI (a cura di S. Loppi e J. Nascimbene)

Collaborazione al Premio scuola della Società Lichenologica Italiana (a cura di S. Martellos)