Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

A Palermo, concluso il XIV Colloquio di OPTIMA

Dopo un denso programma di lavoro iniziato l’8 settembre scorso, si è chiuso ieri pomeriggio all’Orto Botanico di Palermo il XIV Meeting dell’OPTIMA (Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area). Al Colloquio internazionale, che si tiene ogni tre anni in una delle città mediterranee, hanno preso parte circa 200 botanici provenienti da diversi paesi (USA, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Libano, Turchia, Grecia, Bulgaria, Croazia, Polonia, Estonia, Armenia, Serbia, Germania, Belgio, Finlandia, Austria, Slovacchia, Svizzera, Italia, Malta, Francia, Regno Unito, Spagna e Portogallo). Ricca la partecipazione dei botanici italiani.
La cerimonia di apertura si è svolta a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università, lunedì 9 ed è stata preceduta da due giorni di lavori preparatori e dalle riunioni delle Commissioni di OPTIMA.
Dopo la consegna della medaglia d’oro di OPTIMA alla carriera, assegnata per il triennio 2009-2012 all’illustre botanico egiziano Luotfy Boulos, dal 2005 professore emerito nell’Università di Alessandria, è seguita la lettura plenaria svolta da Sandra Knapp – Dipartiment of Life Sciences, The Natural Hystory Museum, London – dal titolo“Run for jour lives” – has there been a revolution in pubblishing and communicating botanical results ?
Sedici i simposi ospitati nelle aule della Facoltà di Scienze in via Archirafi. Nel corso dei lavori preparatori, sono stati rinnovati gli organi direttivi dell’Organizzazione: presidente di OPTIMA per i prossimi 6 anni è stato confermato il prof. Francesco Maria Raimondo, mentre Segretario Generale, al posto del prof. Werner Greuter, è stato eletto il Dott. Gianniantonio Domina, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo e socio SBI. Nella seduta di chiusura di ieri sono state consegnate le medaglie d’argento assegnate da un’apposita commissione internazionale agli studiosi che hanno prodotto i migliori lavori scientifici pubblicati nell’ultimo triennio. Tra i premiati il socio SBI, prof. Pietro Mazzola, principale autore della “Iconografia della Storia Naturale delle Madonie” di Francesco Minà Palumbo, opera in quattro volumi – con testi, in italiano e in inglese, anche di altri contributori – stampata dalla Casa editrice Sellerio nel dicembre 2011.