Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Appuntamenti ed escursioni 2011

Giornate Scientifiche ed Assemblea dei soci 2011

La consueta riunione scientifica è stata effettuata il 16 dicembre 2011, alle ore 15, presso l'aula di Botanica del Dip. di Biologia evoluzionistica, sede di Biologia vegetale, via La Pira 4, Firenze, con tre interventi dei dott. Renato Benesperi, Vincenzo Gonnelli e Martino Danielli. Alla riunione ha fatto seguito l'assemblea dei soci, che ha deliberato anche la composizione del nuovo consiglio direttivo. Il resoconto della riunione scientifica e il verbale dell'assemblea è specificato nel file di approfondimento.

Una riunione scientifica straordinaria per discutere l'inclusione di piante di ineteresse nelle liste del Progetto Repertorio Naturalistico Toscano sie è tenuta a Firenze il 6 dicembre 2011. Un breve resoconto è esplicitato nel relativo file di approfondimento.

Escursioni Sociali 2011

Quest’anno sono state programmate ed effettuate due escursioni sociali della Sezione Toscana della Società Botanica Italiana.

La prima ha avuto luogo il giorno Venerdì 22 Aprile 2011 sul Monte Calvi di Campiglia (LI), un’area con flora e vegetazione mediterranea ben nota per il suo elevato interesse naturalistico e paesaggistico (locus classicus di Ionopsidium savianum e habitat di molte altre piante importanti). L’escursione ha attraversato vari ambienti rupestri di particolare interesse, ed ha permesso di osservare numerose piante rare e di importanza conservazionistica (vedi resoconto e foto nei file di approfondimento).

La seconda escursione ha avuto luogo il 21 maggio ed ha interessato l’area a calcari mesozoici della Penna di Lucchio e del M. Memoriante della media Val di Lima, che presenta una morfologia dei rilievi tipicamente alpestre e molto affine a quella apuana. Il percorso ha attraversato alcune delle zone rupestri più suggestive e panoramiche della vallata ed ha permesso l’osservazione di numerose specie di notevole interesse fitogeografico, rarità ed endemismi con areale limitato alle Alpi Apuane ed a questo tratto di Appennino, quali, tra le altre, Moltkia suffruticosa, Rhamnus glaucophylla, Globularia incanescens, Polygala carueliana, Leontodon anomalus, Daphne alpina, Alyssoides utriculata (vedi resoconto e foto nei file di approfondimento).