Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Attività

Il Consiglio Direttivo della Sezione Pugliese si propone di indirizzare le sue azioni per la diffusione della Biologia vegetale, intesa come insieme di SCIENZE BOTANICHE, ovvero di scienze che si occupano delle piante e degli organismi vegetali, nel contesto nazionale e internazionale.
A tale scopo saranno intraprese varie iniziative per diffondere le scienze botaniche in tutti i loro aspetti tradizionali e innovativi dalla tutela della biodiversità alle nuove tecnologie e al loro uso corretto uso.
Si cercherà di diffondere i risultati delle ricerche, analizzare casi di studio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta interpretazione delle problematiche ambientali in modo che queste siano conosciute e affrontate secondo criteri rigorosamente scientifici.
Si cercherà di favorire l’interazione fra le varie realtà scientifiche in modo che entrino in relazione con Enti locali preposti alla gestione del territorio (Regione, Province, comuni, Enti etc.).
Allo scopo di diffondere la conoscenza delle scienze botaniche nel territorio, si intende stabilire un rapporto privilegiato con le scuole e soprattutto con gli insegnanti di Scienze, invitandoli ad aderire alla nostra Società e alle sue attività, e rendendoci disponibili per iniziative di divulgazione ed educazione ambientale.
Si organizzerà ogni anno una riunione scientifica, il penultimo venerdì di gennaio e una escursione generalmente alla fine della terza settimana di maggio in Puglia o regioni limitrofe per dare a tutti i membri della sezione la possibilità di conoscersi al di là degli incontri puramente scientifici.
Si intende anche avviare l’attività seminariale con un calendario di conferenze tenute da ricercatori ed esperti (soci e non) delle diverse sedi su tematiche di tipo ambientale.
Oltre ai seminari la Sezione Pugliese opererà in collaborazione con altre società scientifiche e strutture universitarie, per l’organizzazione di specifici workshop, seminari e presentazione di volumi attinenti le tematiche precedentemente esposte.
Si cercherà di tenere sempre aggiornato il sito SBI.
Il calendario delle attività sarà reso noto all’inizio di ogni anno, inviato via posta elettronica e disponibile sia sul sito della SBI (http://www.societabotanicaitaliana.it)