Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Consuntivo 2005

Durante il 2005 la Sezione Sarda della Società Botanica Italiana ha organizzato e promosso numerose attività, differenziate in riunioni scientifiche, escursione sociale, visite guidate e conferenze:

1.Visite guidate all’Orto Botanico e al Museo Erbario del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (Cagliari, marzo e aprile 2005).

2.Escursione sociale: Miniere e paesaggi minerari dell’Iglesiente (Cagliari, 14-15 maggio 2005).

3.Riunione scientifica sul tema “Biodiversità e sua valutazione” (Cagliari, 24 giugno 2005).

4.Conferenze:
·Il Centro per la Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità Vegetale dell'Università di Sassari. Conferenza a cura della Prof.ssa I. Chessa. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 3 marzo 2005 ore 18:00.

·Le aree marine protette della Sardegna. Conferenza a cura del Dr. G. Fenu e della Dr.ssa L. Podda. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 7 aprile 2005 ore 18:00.

·Le orchidee spontanee della Sardegna. Conferenza a cura del Prof. A. Scrugli. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 21 aprile 2005 ore 18:00.

·Dalla savana al Sahara attraverso il Sahel. Conferenza a cura del Prof. I. Camarda. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 16 giugno 2005 ore 18:00.

·Le comunità arbustive della Sardegna nord-occidentale: aspetti floristici e sindinamici. Conferenza a cura del Dott. E. Farris. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 13 ottobre 2005 ore 18:00.

·Contributo alla conoscenza della flora endemica dell’Iglesiente (Sardegna sud-occidentale). Conferenza a cura del Dr. G. Bacchetta e Dr. C. Pontecorvo. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 27 ottobre 2005 ore 18:00.

·Il sistema carsico del Supramonte e le più recenti scoperte speleologiche. Conferenza a cura del Dr. M. Pappacoda. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 10 novembre 2005 ore 18:00.

·Contributo alla conoscenza della flora endemica del Sarrabus-Gerrei (Sardegna sud-orientale). Conferenza a cura del Dr. G. Bacchetta e Dr. G. Iiriti. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 1 dicembre 2005 ore 18:00.

·Il ciclo cellulare: la chiave della crescita delle piante? Conferenza a cura del Prof. D. Albani. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 15 dicembre 2005 ore 17:00.


Di seguito vengono sinteticamente esposti i risultati relativi alle singole attività realizzate.

1. Visite guidate all’Orto Botanico e al Museo Erbario del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (marzo e aprile, 2005)
Durante tutto il mese di marzo e aprile, sia nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica patrocinata dal MIUR e organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari, che nell’ambito delle normali attività divulgative programmate dal Dipartimento di Scienze Botaniche in collaborazione con la SBIss, sono state realizzate una serie di visite guidate dell’Orto Botanico e del Museo Erbario.
Hanno visitato le suddette strutture circa 3.500 persone e oltre 200 scuole di ogni ordine e grado.

2. Escursione sociale (Miniere dell’Iglesiente, 14-15 maggio 2005)
L’escursione sociale è stata organizzata dal Centro Conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (Dr. Gianluigi Bacchetta e Dr. Mauro Casti) il 14-15 maggio 2005.
Il sabato sera alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Scienze Botaniche, è stata illustrata l’escursione sociale attraverso una presentazione in power point e una proiezione di diapositive.
La domenica mattina (ore 9), si è partiti dal Dipartimento e ci si è diretti ad Iglesias dove, si sono visitate le aree minerarie di Monteponi ed in particolare la Grotta di Santa Barbara e la località di San Giovanni Miniera. Per la pausa pranzo ci si è diretti a Nebida e si è sostato presso le Laverie Lamarmora. nel primo pomeriggio è stato visitato il centro di carico di Porto Flavia e a seguire si è andati a Cala Domestica dove, visitati i centri di carico e i sistemi dunali si è conclusa l’escursione alle ore 18:00. Alla manifestazione hanno partecipato circa 90 persone.

3. Riunione scientifica sul tema “Biodiversità e sua valutazione” (Cagliari, 24 giugno 2005)
Durante la riunione scientifica, organizzata dal Dottorato di Ricerca in “Botanica Ambientale ed Applicata” e dal Centro Conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze Botaniche, sono state presentate le seguenti relazioni:
1.Prof. Antonio Scrugli: apertura lavori e saluto
2.Prof. Emanuele Bocchieri: introduzione ai lavori
3.Prof. Federico Fernandez: la valutazione della biodiversità: il progetto BIOASSES.
4.Prof.ssa Rosa Perez: biodiversità e paesaggi agricoli tradizionali.
Alle relazioni è poi seguito un dibattito (moderatore Prof. Luigi Mossa) e la visita alle strutture del CCB, in particolare delle “Roccaglie della Biodiversità” e della “Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)”. La manifestazione, iniziata alle ore 16:00 si è conclusa alle ore 20:00.
In totale hanno partecipato alla manifestazione circa 100 persone.

4. Conferenze
Durante il 2005 sono state realizzate 9 conferenze che hanno riguardato sia tematiche e aspetti di carattere regionale, sia ricerche di interesse generale. Cinque di queste sono state realizzate a Cagliari e quattro a Sassari.
Particolare interesse ha destato la conferenza dal titolo “Il sistema carsico del Supramonte e le più recenti scoperte speleologiche”, tenuta a Cagliari dalla Dr. M. Pappacoda presso il Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, in data 10 novembre 2005.
Interessante e di grande attualità, è stata anche la conferenza dal titolo “Le aree marine protette della Sardegna, tenuta dal Dr. G. Fenu e dalla Dr.ssa L. Podda presso il Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, in data 7 aprile 2005.
A tutte le conferenze hanno partecipato diversi soci e simpatizzanti, oltre a numerosi studenti sia universitari che non.