Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Consuntivo 2008

Durante il corso del 2008 la Sezione Sarda della Società Botanica Italiana ha organizzato e promosso numerose conferenze, convegni e workshop.
Di seguito vengono sinteticamente esposti i risultati relativi alle singole attività realizzate.

1.Conferenze (Cagliari e Sassari)
In totale sono state realizzate 6 conferenze che hanno posto l’attenzione sulle strategie di conservazione della biodiversità attuate dalle principali aree protette nazionali e regionali presenti sul territorio sardo. Nello specifico sono stati invitati a parlare i Direttori delle AMP di Capo Carbonara e Tavolara-Capo Coda Cavallo, il Direttore del Parco Regionale Naturale di Molentargius-Saline, i Presidenti dei Parchi Nazionali di La Maddalena e dell’Asinara, oltre al responsabile regionale del WWF per il progetto di conservazione ecoregionale della biodiversità (ERC).
Di seguito vengono specificati i relatori e le conferenze tenutesi a Cagliari e Sassari:
•Giovedì 28 febbraio 2008 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, viale S. Ignazio da Laconi 13. “Strategie e progetti di conservazione della biodiversità attuati dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara”. Dr. Simone Atzeni, Direttore AMP Capo Carbonara.

•Martedì 11 marzo 2008 ore 16:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “Strategie di conservazione della biodiversità attuate dall’Area Marina Protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo”. Dr. Augusto Navone, Direttore AMP Tavolara-Capo Coda Cavallo.

•Martedì 15 aprile 2008 ore 16:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “Strategie di conservazione della biodiversità attuate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago La Maddalena”. Dr. Giuseppe Bonanno, Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago La Maddalena.

•Giovedì 11 settembre 2008 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, viale S. Ignazio da Laconi 13. “Strategie e progetti di conservazione della biodiversità attuati dal Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline”. Dr. Mariano Mariani, Direttore PRN Molentargius-Saline.

•Martedì 14 ottobre 2008 ore 16:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “Strategie di conservazione della biodiversità attuate dal Parco Nazionale dell’Asinara”. Dr. Vittorio Gazale, Parco Nazionale dell’Asinara.

•Giovedì 20 novembre 2008 ore 17:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, viale S. Ignazio da Laconi 13. “Le strategie di conservazione della biodiversità su scala ecoregionale”. Dr. Mauro Casti, CCB – Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari.


2.Convegno sulla “Conservazione e gestione della biodiversità vegetale nell’area del Supramonte (Oliena, 6 giugno 2008)
Con lo stesso obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le tematiche della conservazione della biodiversità e la sua gestione, è stato organizzato ad Oliena un seminario in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, l’Ente Foreste, la Provincia di Nuoro, le Amministrazioni comunali e la Rete RIBES. Al seminario hanno partecipato numerosi amministratori locali, le scuole e tanti cittadini interessati alla gestione attiva del territorio. Il programma dell’iniziativa è scaricabile all’indirizzo web http://www.ccb-sardegna.it/download/news/ConvegnoOliena.pdf.


3.Workshop sugli “Studi di Biologia della Conservazione in Sardegna: esperienze a confronto (Cagliari, 4 dicembre 2008)
A chiusura dell’attività del triennio i due Atenei di Cagliari e Sassari hanno organizzato, in collaborazione con il MATTM, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Ente Foreste e la Rete RIBES un workshop sugli studi di carattere biologico conservativo ad oggi realizzati in Sardegna. Durante la manifestazione sono stati presentati 4 lavori ai quali è seguito in importante dibattito e la premiazione di tutti i soci che hanno maturato rispettivamente 25 anni e 50 anni di anzianità. Il programma dell’iniziativa è scaricabile all’indirizzo web http://www.ccb-sardegna.it/download/news/WORKSHOP%20SBISS%20E%20RINNOVO%20CARICHE%20SOCIALI%20(4%20XII%2008).pdf.

A tutte le iniziative hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti, oltre a studenti sia universitari che non, amministratori locali e cittadini interessati alle tematiche della conservazione della biodiversità, confermando il gradimento di queste attività portate avanti durante l’ultimo triennio dalla Sezione Sarda.
Ulteriore conferma del gradimento viene dal fatto che il trend di crescita delle iscrizioni alla SBI si mantiene elevato e per il terzo triennio consecutivo mostra una aumento pari a circa il 20%. Attualmente i Soci sono 69 e 3 nuove adesioni sono state presentate in occasione del workshop realizzato lo scorso 4 dicembre.