Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di MICOLOGO

una novità di questo percorso formativo, rispetto ai normali corsi per il conseguimento dell'attestato di Micologo, è la possibilità farsi riconoscere dal proprio CCS crediti universitari di materie affini al corso oppure ore di tirocinio: l'Ente gestore (Micamo srl) fornirà tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Micaela Tiso: micaela.tiso@unige.it

La partecipazione al corso è compatibile con l'impegno che uno studente ha DURANTE il percorso di studi universitari, ed essendo ricco di parti pratiche con un approccio morfologico alla tassonomia (oggi sempre più trascurato, anche per le tecniche di analisi molecolare ecc..) può risultare in un certo senso "complementare", o comunque certamente utile in quanto, dal punto di vista del metodo, risulta molto importante anche in altri settori delle Scienze Naturali.
Il corso si basa su un progetto didattico valido e multidisciplinare (molto rafforzato su micotossicologia e microscopia, pur mantenendo le indispensabili basi pratiche relative all'identificazione dei funghi), in gran parte sperimentato nel biennio scorso svolto in Regione Liguria con un ottimo risultato finale a livello di competenze acquisite dai partecipanti. In più, è stata introdotta una nuova materia per fornire competenze di base anche sui macrofunghi ipogei (tartufi).

Informazioni più complete si possono ottenere dal seguente link della pagina iniziale corso (da cui si accede a presentazione, calendario, docenti, ecc):
http://www.micamo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=158&lang=it