Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Corso di Interpretazione del Patrimonio

la Rete degli Orti Botanici della Lombardia sta collaborando all'organizzazione di questo corso di formazione che si svolgerà il 16 e 17 marzo prossimo nella suggestiva cornice di Villa del Grumello a Como.

Il corso è dedicato all'Interpretazione del Patrimonio - Heritage Interpretation - per migliorare le nostre capacità di capire il senso vero di ciò che vogliamo comunicare al nostro pubblico e come comunicarlo nel modo più efficace.

I nostri Orti Botanici sono un patrimonio naturalistico, botanico e paesaggistico unico e importante, la cui conoscenza va promossa e divulgata ad un pubblico più ampio possibile e quindi è fondamentale padroneggiare gli strumenti per una buona e corretta mediazione e interpretazione.


Seminario base di Interpretazione del Patrimonio
Una due giorni ‘hands on’ e ‘minds-on’ per scoprire le tecniche dell’Interpretazione del Patrimonio culturale, botanico, naturalistico, scientifico, artistico, architettonico, paesaggistico. Come poter instaurare con i nostri ospiti un dialogo che li accompagni in un processo di chiarificazione dei significati, del senso e dello spirito dei luoghi e delle collezioni, mediando i linguaggi tecnici in linguaggi facilmente accessibili e i contenuti complessi in contenuti rilevanti per creare legami e connessioni significative tra il pubblico e il bene.

Per chi
per operatori educativi museali, guide ambientali e escursionistiche (4 crediti riconosciuti per i Soci AIGAE), mediatori, insegnanti, guide turistiche e per tutti gli interessati alla comunicazione del patrimonio culturale.

Perchè
per affinare le proprie competenze professionali. Fare esperienza pratica del processo interpretativo creando servizi incentrati sul visitatore e non solo sugli obiettivi di conservazione e gestione del patrimonio. Fare pratica delle tecniche che rendono l’interpretazione realmente efficace. Avere l’opportunità di discutere e confrontarsi per affinare le proprie doti comunicative, per conoscere e saper gestire al meglio le dinamiche di gruppo. Comprendere le motivazioni del proprio pubblico. Apprendere la teoria, le tecniche e i metodi per sviluppare attività di interpretazione del Patrimonio adatti al pubblico e al contesto in cui si opera.

Con chi
Rete degli Orti Botanici della Lombardia: da anni propone con successo incontri formativi inizialmente dedicati agli operatori degli Orti botanici e nel tempo sempre più allargati ad un target
transdisciplinare per la conoscenza del patrimonio botanico e culturale. 

Studio Pan: forte dell’esperienza ventennale di diverse professionalità - naturalisti, artisti, esperti di comunicazione - si occupa di valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale con
attività di pianificazione e formazione.
Docenti: Vanessa Vaio, Davide Marranchelli.
Villa Carlotta: museo e giardino botanico sul lago di Como da anni sviluppa percorsi di interpretazione del proprio patrimonio attraverso l'uso di molteplici linguaggi per creare una relazione di senso tra il pubblico e i contenuti della cultura.

Associazione Villa del Grumello: nella sua struttura polivalente, inserita nel suggestivo Parco secolare, organizza e ospita eventi artistico-culturali, istituzionali, aziendali, formativi e scientifici e promuove l’educazione alla bellezza, con iniziative legate ai temi della natura, del paesaggio e della sostenibilità ambientale.

Come: una full immersion tra teoria e pratica dell'Hertitage Interpretation in un contesto d’eccezione!
workshop, escursioni nel parco secolare, esercitazioni e lavori di gruppo; realizzazione pratica di un percorso interpretativo.
con il patrocinio della Società Ortofloricola Comense

INFO e MODALITA' DI ISCRIZIONE su http://reteortibotanicilombardia.it/2017/02/13/heritage-interpretation/

CONTATTI: segreteria@reteortibotanicilobardia.it