Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Corso teorico-pratico di base per l’applicazione di metodi molecolari per studi biosistematici

Cari soci,
sulla base del successo riscosso dal corso di base per l’applicazione di metodi molecolari per studi biosistematici, organizzato dal gruppo del prof. Musacchio nell'Ottobre 2007, voleva riproporre l'iniziativa anche per l'anno 2008 al fine di poter permettere ad altri giovani laureandi, dottorandi o ricercatori di seguire le attività teorico pratiche previste dal corso.

Il programma prevede di privilegiare gli aspetti pratici e di far eseguire direttamente ai partecipanti alcune fondamentali procedure di laboratorio, quali estrazione degli acidi nucleici, preparazione gel agarosio, visualizzazione DNA, uso della PCR, preparazione reazione di sequenza, pcr-rflp, rapd, issr e analisi dati
Gli aspetti teorici saranno trattati in modo semplice durante le esercitazioni, mentre alcuni seminari potranno approfondire argomenti relativi alle applicazioni di metodi e marcatori molecolari nella ricerca botanica.

Al fine di poter organizzare l'iniziativa è tuttavia necessario conoscere in anticipo l'interesse dei soci a partecipare al corso. Chiederei pertanto a tutti coloro che sono interessati a partecipare a tale attività di inviarmi un messaggio indicandomi nome, cognome, sede di appartenenza e ruolo del/dei partecipanti.
Solo se si raggiungerà un numero minimo di adesioni si procederà con l'organizzazione del corso.

Ricordo infine a tutti coloro che sono interessati a partecipare alla riunione annuale del gruppo e che non hanno ancora inviato la scheda di iscrizione di provvedere a compilare il modulo ed inviarlo alla mia attenzione quanto prima. Questo permetterà di fissare in modo definitivo il programma delle attività.
La riunuine si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca, congiunta con i colleghi zoologi, nei giorni 5 e 6 Giugno 2008

Tanti saluti

Massimo Labra
massimo.labra@unimib.it