Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

GIORNATA DELLA CONSERVAZIONE DELLE PIANTE a Biella 18 maggio 2015

"FASCINATION PLANT DAY"

L'Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa (Biella) partecipa anche quest'anno a questa celebrazione globale, dedicata alla salvaguardia ed alla tutela delle piante, delle persone e del pianeta.

Le piante sono la spina dorsale di tutta la vita sulla Terra: regolano il nostro clima, purificano la nostra acqua, aiutano a creare terreni ricchi e tutelare i suoli dall'erosione.
Le piante, nella loro diversità incredibile, sono una risorsa essenziale per la sopravvivenza umana ed il benessere del Pianeta: forniscono, come tutti sanno, ossigeno (come sottoprodotto della fotosintesi), cibo (tutto ciò che mangiamo proviene direttamente o indirettamente dalle piante. Nel corso della storia umana, circa 7.000 diverse specie di piante sono state usate come cibo dalle popolazioni), medicine (un quarto di tutti i farmaci vengono direttamente o sono derivati di piante), acqua (le piante aiutano a distribuire e purificare l'acqua del pianeta, hanno un ruolo fondamentale nel processo della traspirazione), e...
sono una fonte di bellezza infinita.
Oggi le specie vegetali del mondo si trovano ad affrontare le minacce senza precedenti per la loro sopravvivenza, nonostante la loro perdita avrà significativi impatti negativi sugli uomini e sugli animali che dipendono da loro e sui servizi degli ecosistemi che esse forniscono.
Purtroppo, sappiamo molto poco di ciò che stiamo perdendo o quanto velocemente lo stiamo perdendo: ci sono circa 250.000 specie di angiosperme attualmente conosciute. Sappiamo molto poco sulle piante, ma gli studi indicano che ben il 47% delle specie di angiosperme del mondo sono ora minacciate di estinzione.
Gli sforzi per arrestare la perdita della diversità vegetale sono in corso in tutto il mondo, ma questo lavoro riceve molto meno supporto rispetto ai finanziamenti per le specie animali [ad esempio, la metà delle specie in estinzione negli Stati Uniti sono piante, ma ricevono solo il 5% dei fondi spesi per le specie minacciate di estinzione].

Organizzato nell'ambito della Giornata Nazionale delle Oasi WWF il Fascination Plant Day è una fantastica occasione per celebrare l'importanza delle piante e saperne di più sul ruolo chiave che giochiamo tutti nella loro conservazione.

Al Giardino Botanico di Oropa per la giornata di venerdì 17 maggio è previsto un "Open day", completamente gratuito, riservato alle Scuole e che le coinvolgerà in attività didattiche divertenti ed istruttive , fatte all'interno dell'Oasi WWF di Oropa. Sono state create diverse attività destinate alle diverse classi di età per coinvolgere giovani ed insegnanti nella sfida della conservazione delle piante e, alla fine, di noi stessi e del nostro Pianeta.
Indispensabile la prenotazione, 331/1025960

Sabato 18 il Giardino sarà ospite di genitori ed alunni dell'Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli nella “Festa dello stagno”, anche in questo caso con attività ed interventi legati alla conservazione della biodiversità, in particolare quella vegetale (info: 3311025960).

Sempre Sabato 18, presso i Giardini Zumaglini di Biella con orario 10,00-18,00, il Giardino Botanico, grazie ai volontari del WWF locale, promuoverà una raccolta fondi per sostenerne la gestione.
“Un fiore per il Giardino di Oropa” è il nome dell'iniziativa che, a fronte di una piccola donazione, permetterà a tutti di portarsi a casa un gioiello della flora alpina, la genzianella, di rigorosa coltivazione vivaistica (garantita da “Fiori di Oropa” la linea di produzione florovivaistica avviata dal Giardino lo scorso anno).

Domenica 19, l'Oasi di Oropa sarà aperta in occasione della Giornata nazionale delle Oasi WWF dalle 10,00 alle 18,00 in orario continuato, l'ingresso sarà libero e sono previste svariate attività per il pubblico (visite guidate, intrattenimento per i bambini).

Fascinatio of Plant Day e Giornata delle Oasi WWF: una fantastica occasione per celebrare l'importanza delle piante e saperne di più sul ruolo chiave che giochiamo tutti nella loro conservazione.

Informazioni e documentazione didattica a richiesta:
tel 015/2523058 - mobile 331/1025960
mail info@gboropa.it - web www.gboropa.it