Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

I giovedì della Botanica 2013

28.02.2013 - 28.03.2013
Rovereto
Ciclo di conferenze
Sedicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino... e non solo
organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto
presso la Sala Convegni "Fortunato Zeni" del Museo Civico di Rovereto Borgo S. Caterina 41
tutti i giovedì dal 28 febbraio al 28 marzo, ore 18.00-19.30
Ingresso libero
Le conferenze sono riconosciute come attività di aggiornamento per gli insegnanti.

Info
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 452800
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Programma

28 febbraio 2013
La sorprendente scoperta di una nuova Liparis nelle Prealpi orientali
Giorgio Perazza
In Europa era nota una sola orchidea del genere Liparis: Liparis loeselii, rara specie di torbiera che in Italia e in Trentino è a rischio di estinzione. Nel corso dei rilevamenti per l'atlante di distribuzione delle orchidee dell'Italia nordorientale è stata rinvenuta in più luoghi delle Prealpi orientali una Liparis anomala non solo dal punto di vista morfologico, ma anche ecologico. Nel corso della conferenza verranno presentati tutti gli avvincenti retroscena della scoperta che ha improvvisamente reso in parte obsoleti tutti i manuali sulle orchidee d'Europa.

7 marzo 2013
I fiori più belli delle nostre Alpi
Antonio Sarzo
Ogni anno sulle nostre montagne va in scena il meraviglioso spettacolo della fioritura. Miriadi di fiori, enormi o minuscoli, solitari o in distese infinite, quasi domestici o di ambienti impossibili, divini o diabolici, benefici o velenosi... Il volume "Floralpina" è dedicato a loro: un omaggio alla bellezza che la dea Flora ci regala con generosità.

14 marzo 2013
Flora e vegetazione del Venezuela, America equatoriale
Otto Huber
Dopo una breve introduzione geografica generale del Venezuela, si presentano le principali caratteristiche geologiche, paleoecologiche e climatiche dei differenti paesaggi venezuelani: le Ande, la Cordigliera della Costa, i Llanos, il Delta dell'Orinoco e la Guayana con i suoi famosi tepui. A continuazione si spiega la suddivisione moderna fitogeografica del paese e si presentano i tipi di vegetazione più caratteristici con le famiglie botaniche più rappresentative di ogni regione. In chiusura si discute lo stato attuale di conservazione e protezione della natura vegetale in Venezuela.

21 marzo 2013
Flora aliena del Trentino
Alessio Bertolli, Filippo Prosser
La silenziosa invasione delle specie esotiche continua inesorabile. Si cercherà di dare un quadro delle specie che si stanno spontaneamente diffondendo in Trentino, sulla loro modalità di diffusione e sulle cause del loro successo. La flora di alcuni ambienti appare oggi fortemente alterata per l'ingresso di specie provenienti spesso da altri continenti, ed anche alcune zone protette non si sottraggono al fenomeno.

28 marzo 2013
Flora spontanea del comune di Rovereto
Francesco Festi, Filippo Prosser
Quando si pensa a Rovereto vengono in mente l'attività industriale, il Mart e in genere la sua vivacità culturale. Può essere quindi interessante esplorare il mondo naturalistico del territorio comunale di Rovereto. Quante specie spontanee crescono sul suo territorio? Quali sono le specie più rare ed interessanti? Ci sono ancora ambienti ad apprezzabile naturalità? Nella conferenza si cercherà di dare una risposta a queste domande.