Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

II International Symposium on the Role of Plant Genetic Resources in Reclaiming Lands and Environment Deteriorated by Human and Natural Actions

Convegno Internazionale dell'International Society for Horticultural Science (ISHS)

Il "II Simposio internazionale sul ruolo delle risorse genetiche vegetali nel recupero di terre e ambienti deteriorati da azioni umane  e naturali" si terrà a Palermo dal 13 al 16 settembre 2021, sotto  l'egida della Società Internazionale per la Scienza dell'orticoltura (International Society for Horticultural Science, ISHS). Il degrado  dei suoli e degli habitat naturali e seminaturali, sia a causa di  fattori naturali che antropici, rappresenta uno dei maggiori problemi ambientali a livello globale. Tali processi di degrado ambientale stanno causando la progressiva ed irreversibile perdita di aree utilizzabili per vari scopi, influenzando significativamente la capacità dei sistemi naturali di fornire beni e servizi in modo continuo nel tempo, e risultano fortemente legati ad altre emergenze ambientali su scala globale come la perdità di biodiversità, i cambiamenti climatici, l'erosione del suolo e l'inquinamento. D'altra parte, la crescente disponibilità di aree degradate rende disponibili ampie aree per attuare interventi mirati di recupero o restauro ecologico, allo scopo di ripristinare habitat per la flora e fauna selvatica, o aree utili per attività forestali ed agroforestali. A tal fine, le risorse vegetali potrebbero svolgere un ruolo cruciale per il recupero degli habitat e la produzione sostenibile, essendo una fonte importante di biodiversità e fornendo una vasta gamma di servizi ecosistemici. In questo senso sono stati fatti molti passi avanti sia nella ricerca di base, che include gli aspetti biologici, ecofisiologici e genetici delle specie vegetali utili per gli interventi di recupero, nonché in applicazioni tecniche relative alle tecniche di piantagione e rimboschimento per ripristinare le terre degradate, incluso l'uso di microrganismi simbionti (micorrize) che interagiscono con le piante. L'obiettivo del Simposio è di condividere le conoscenze interdisciplinari sulle azioni necessarie per il  recupero di aree degradate in senso lato, compresi i progressi nelle  conoscenze di base delle specie vegetali, nonché sugli strumenti e le  tecniche più recenti ed avanzate adottati in interventi di ripristino  e recupero degli habitat e/o di terre utili alle attività umane.

Il sito web del Congresso è il seguente: http://www.ispgr-it2020.it/

Attualmente, la scadenza per la sottomissione degli abstract è il 20 Gennaio 2021, ma la data verrà certamente spostata di un mese.

Le Sessioni previste all'interno del Simposio sono le seguenti:

  • Session I: Genetic diversity and germplasm conservation of wild and cultivated plants useful fro lan recovery
  • Session II: From land degradation to ecosystemic services
  • Session III: Alien plant species and recovery of degraded areas
  • Session IV: Renaturalization afforestation adn biotechnology techniques for land recovery
  • Session V: Biology and ecophisiology of plant species