Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Istruzioni per la compilazione dei mini-lavori

Cari Soci,
Come già sapete il Congresso del prossimo anno sarà il 100° organizzato dalla nostra Società. La scelta di organizzarlo presso l’Università “La Sapienza” di Roma risponde all’esigenza logistica di consentire a tutti una partecipazione più comoda. Inoltre, avremo sicuramente ampi spazi a disposizione per realizzare contemporaneamente tutti gli eventi programmati. Il Congresso sarà organizzato congiuntamente dai Soci che operano nelle tre Università romane.
E’ stato concordato con i Coordinatori dei Gruppi di sospendere le tradizionali riunioni scientifiche del 2005 per consentire risparmi di tempo ed economici ed una partecipazione numerosa. Durante il Congresso verrà data grande importanza alla sezione “Posters” con l’intento di raccogliere informazioni dettagliate sulla ricerca botanica oggi attiva in Italia. A tal fine, a differenza di quanto organizzato in occasione del Centenario della nostra Società, quando venne prodotto un prestigioso volume di sintesi delle più importanti ricerche botaniche svolte in Italia a partire dalla Fondazione della Società Botanica Italiana, in occasione del 100° Congresso abbiamo deciso di dare ad ogni ricercatore la possibilità di descrivere la propria ricerca per mezzo di un Poster. Inoltre, per poter conservare agli atti della Società una memoria di questa analisi della ricerca botanica è stato deciso, in via eccezionale, di richiedere ai partecipanti la presentazione di un mini-lavoro, in sostituzione del tradizionale riassunto, che rappresenti il proprio Poster. Con i mini-lavori sarà prodotto un (o due) fascicolo dell’Informatore Botanico Italiano che sarà stampato e distribuito ai partecipanti al Congresso.
Per poter realizzare questo(i) fascicolo(i) è stato richiesto l’impegno di un certo numero di Soci che agiranno come “Editori” del(dei) fascicolo(i) dell’Informatore Botanico Italiano. Comunque, appare chiaro che la buona riuscita dell’operazione è affidata anche alla collaborazione di tutti i Soci ai quali verrà richiesto di attenersi “scrupolosamente” alle regole, che sono di seguito brevemente illustrate, per la preparazione del loro mini-lavoro.
La veste tipografica dei fascicoli sarà solo marginalmente modificata per far riferimento alla eccezionalità dell’evento stesso. Il comitato degli “Editori” avrà il compito di impostare anche tipograficamente i fascicoli lasciando alla Segreteria di Firenze il compito di un generale, veloce e definitivo assemblaggio nel formato richiesto dalla tipografia. L’invio in tipografia del materiale non potrà essere posteriore alla fine di Giugno 2005 ed è quindi necessario che tutti garantiscano, con il proprio impegno, il rispetto dei tempi dell’intera operazione.
Le tappe fondamentali saranno le seguenti:
L’invio del mini-lavoro da parte dei Soci dovrà avvenire tassativamente entro il 25 Febbraio 2005 (cfr. l'elenco scaricabile). Oltre quella data non si accetteranno altri contributi. Ogni mini-lavoro dovrà essere impostato su due facciate a due colonne secondo il modello qui scaricabile in formato .dot. Tutti i mini-lavori che non si atterranno al formato richiesto (anche per quanto concerne spaziatura, tipo e dimensione del carattere, stile, referenze ecc, ecc) non saranno accettati per la pubblicazione. Per problemi di conversione di software si raccomanda l’esclusione di tabelle word o excel; tali tabelle potranno essere invece realizzate come testo con tabulazioni (vedi campione). Le figure dovranno: essere fornite in file a parte in formato .tif o .jpg, avere una risoluzione di 300 dpi e una larghezza di 7,9 cm. Non saranno incluse figure di formati differenti.
La lingua usata sarà esclusivamente quella italiana. Contributi in altre lingue saranno respinti.
Il mini-lavoro dovrà essere inviato dall’Autore al Coordinatore del Gruppo di afferenza (Attenzione: non inviate i mini-lavori alla sede di Firenze né alla sede del Congresso!) che ne garantirà, tramite una “peer-review”, la validità scientifica e la regolarità d’impostazione tipografica.
Entro il 30 Marzo i Coordinatori dei Gruppi invieranno tutti i mini-lavori ricevuti al Prof. Venturella, che è stato nominato coordinatore del gruppo degli “Editori”.
Entro il 1 Maggio 2005 terminerà l’assemblaggio sequenziale dei mini-lavori raggruppati in sezioni corrispondenti ai Gruppi o riuniti per affinità scientifica. La bozza del(i) fascicolo(i) dell’Informatore dovrà pervenire a Firenze in formato Word, già impaginato e contenente l’indice dei contributi e l’indice degli autori con le relative pagine di riferimento.
La Segreteria di Firenze effettuerà la conversione nel formato tipografico e depositerà il materiale in Tipografia entro e non oltre il 30 Giugno 2005.
Appare chiaro dall’elenco di scadenze che tutti i passaggi che porteranno alla realizzazione di quanto sopra descritto dovranno essere rigorosamente rispettati da tutti. Quindi i Soci dovranno sentirsi coinvolti in prima persona nella produzione di un mini-lavoro già impostato bene. Inoltre, per garantire a tutti di poter presentare il proprio lavoro, e quindi per raggiungere il risultato di avere un fascicolo dell’Informatore che rappresenti una fotografia attuale della ricerca botanica, occorre porre delle limitazioni che sono di seguito così riassunte:
1. Ogni persona potrà presentare un solo mini-lavoro come primo Autore.
2. Coloro che hanno già presentato un mini-lavoro potranno risultare co-autori di altri mini-lavori.
3. Non saranno inclusi nel fascicolo i mini-lavori dei quali il primo Autore, alla data del 1 Maggio non risulti già iscritto al Congresso. A questo proposito, la Segreteria di Firenze effettuerà le necessarie verifiche.
4. Si invitano i Soci che appartengono a gruppi di ricerca numerosi di produrre mini-lavori che rappresentino una review di tutte le loro più importanti linee di ricerca.
Grazie a tutti per la collaborazione e vi auguro un buon lavoro.

Il Presidente
prof. Donato Chiatante