Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

La nascita della Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese

La Sezione Regionale Campana-Lucana-Calabrese della Società Botanica Italiana (SBI) è stata fondata il 24 Maggio 2022, giorno in cui il Consiglio Direttivo della SBI ha approvato (Verbale CD SBI 24 maggio 2022.pdf) la proposta per la sua costituzione firmata da ben 67 Botanici italiani (Proposta Sezione Regionale.pdf).

L’idea di una Sezione Regionale che potesse unire la Campania, la Basilicata e la Calabria è stata alimentata dalla volontà di cinque proponenti (Assunta EspositoSimonetta FascettiCarmelo Maria MusarellaLeonardo Rosati Adriano Stinca) e sostenuta da un numero sempre crescente di aderenti (attualmente gli aderenti sono 77). Ciò ha consentito di scrivere una piccola, ma significativa, pagina di storia della Botanica italiana.

La nuova Sezione Regionale si pone come principale obiettivo quello di diffondere ulteriormente la cultura Botanica nel Sud Italia attraverso l’intensificazione delle relazioni non solo tra i Botanici accademici, ma soprattutto tra i Botanici ed il territorio. Questo intento è perseguito attraverso una serie di attività che vedono protagonisti i Botanici Campani, Lucani e Calabresi, nonché il significativo patrimonio di biodiversità di questo territorio.