Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Presentazione del volume: LA RISERVA INTEGRALE DI SASSO FRATINO

Il 28 maggio alle ore 10.00, presso l'Accademia italiana di Scienze Forestali, avverrà la presentazione del volume: “La Riserva Integrale di Sasso Fratino 1959 – 2009: 50 anni di conservazione della Biodiversità”, un compendio delle ricerche scientifiche svolte nel pregevole territorio dell’Appennino Tosco-Romagnolo, Foreste Casentinesi, primo in Italia ad essere protetto tramite un regime di tutela “integrale” nel lontano 1959.

La Riserva Integrale di Sasso Fratino, cuore delle Riserve Naturali Biogenetiche Casentinesi, è gestita dal Corpo Forestale dello Stato tramite l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio, ed è inclusa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dal 1993 (anno di istituzione del Parco).
Tale territorio, per le caratteristiche peculiari che presenta, a livello nazionale e continentale (e per le quali è stato insignito, dal 1985, del Diploma del Consiglio dei Ministri d’Europa), è gestito dall’UTB di Pratovecchio con criteri basati sulla conservazione assoluta e sullo studio dei cambiamenti che naturalmente avvengono nell’ecosistema forestale nel corso dei decenni. Uno dei fondamenti della gestione di Sasso Fratino è proprio la Ricerca Scientifica, di fatto sono 21 i Ricercatori (Biologi, Naturalisti, Forestali, Geologi) che hanno contribuito alla stesura del volume, tramite la preparazione di capitoli incentrati su tutti gli aspetti della Biodiversità della Riserva, dalla struttura forestale, alla descrizione delle fitocenosi e delle zoocenosi, con tutte le specie rare e gli endemismi presenti.
Ad essi si è aggiunto il contributo del personale specializzato dell’Amministrazione Forestale di Pratovecchio e di personaggi quali Fabio Clauser, l’artefice dell’istituzione di Sasso Fratino e vera “memoria storica” della Riserva Integrale. Ricca e di qualità, infine, la parte iconografica del volume, curata da fotografi professionisti e appassionati, profondi conoscitori di ogni aspetto, anche il più nascosto, di questo ambiente unico.
In occasione della presentazione del volume sarà possibile, tramite gli interventi dei ricercatori stessi, conoscere tutte le sfaccettature che rendono così particolare la Riserva Integrale di Sasso Fratino.

Alessandro Bottacci
Vice Questore Aggiunto Forestale Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio – CFS
Marco Lucchesi
Biologo – Collaboratore Scientifico CFS UTB di Pratovecchio