- Inverno. Online e in campo - CORSO DI BIOMONITORAGGIO LICHENICO. Attività in collaborazione con il GdL per la Citizen Science della Società Lichenologica Italiana e Licei per la Transizione Ecologica con lo scopo di fornire basi solide di lichenologia ai ragazzi e portarli all’utilizzo del protocollo semplificato di biomonitoraggio in tutte le fasi applicative (a cura di T. Contardo e Giovanna Potenza). Il corso è stato realizzato con attività seminariali e di campo. Ha visto la partecipazione nella figura di relatori di T. Contardo, G. Potenza, L. Grifoni, M. Legnaro Diamanti, S. Munzi, S. Ravera e il coinvolgimento di studenti frequentanti i seguenti Istituti: 7 studenti/sse ITIS Bassi Burgatti (Cento), 7 studenti/sse ISS Dalla Chiesa (Montefiascone), 4 studenti/sse LS Dante Alighieri (Matera), 4 studenti/sse ISS Mottura (Caltanissetta), 8 studenti/sse ISS Masotto (Noventa Vicentina).
Marzo. Arezzo - Licheni e qualità dell'aria: un progetto di citizen science per le scuole presso il Liceo Petrarca di Arezzo, nell'ambito di Pianeta Galileo (a cura di T. Contardo e S. Loppi). Hanno partecipato 50 studenti.
- Marzo-aprile. On line - CORSO DI INTRODUZIONE ALLA LICHENOLOGIA. Lezioni frontali on-line, lezioni partiche ed escursione in presenza (a cura di D. Isocrono e F. Bottelli) patrocinato dalla Società Lichenologica Italiana. Il Corso si è articolato in 4 lezioni frontali, un'uscita e un workshop di determinazione al microscopio. Ha visto la partecipazione di 20 persone.
- 8-9 maggio 2025. Workshop di intercalibrazione su misure di efficienza fotosintetica/il contenuto di pigmenti fotosintetici attraverso l’uso di fluorimetri portatili (es. Handy PEA - Plant Efficiency Analyzer). Attività in collaborazione con i GdL Briologia ed Ecologia della SBI e in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana (a cura di P. Giordani). Il Workshop si è tenuto presso l’Orto Botanico dell’Università di Pisa e ha visto la partecipazione di una ventina tra studenti e soci SBI. Si è articolato in due giornate durante le quali sono stati definiti i protocolli di campionamento per le prove di intercalibrazione degli strumenti ed effettuate misure sia su foglie sia su talli lichenici. È in fase di realizzazione l’analisi dei dati per la stesura di un articolo scientifico.
- Giugno. Realizzazione di un’attività a scopo divulgativo consistente nella realizzazione della florula del piccolo parco di abeti di Comano (MS) (a cura di A. Vannini e L. Paoli). Effettuata raccolta e determinazione, è in fase di realizzazione un pannello divulgativo dei licheni del parco.
- 3-6 Settembre 2025. Durante il 120° Congresso SBI a Gorizia, dai componenti del GdL sono stati presentati 5 contributi in forma di poster e un contributo orale.
- Il segretario del GdL Sonia Ravera, nella veste di Subject Editor, ha curato la pubblicazione della rubrica “Notulae to the Italian flora of Algae, bryophtes, fungi and lichens” su Italian Botanist. Al 12/11/2024 è stato pubblicato l’articolo: Ravera S, Vizzini A, Cogoni A, Totti C, Aleffi M, Benesperi R, Bianchi E, von Brackel W, Buffa G, Cancellieri L, De Giuseppe AB, De Mei S, Di Nuzzo L, Dovana F, Fačkovcová Z, Fascetti S, Gheza G, Guazzini L, Guttová A, Hafellner J, Iamonico D, Legnaro Diamanti M, Malíček J, Nimis PL, Olivieri L, Paoli L, Passalacqua NG, Piccinin M, Potenza G, Puntillo D, Rosati L, Sampò S, Scortegagna S, Sicoli G, Spada CD, Tretiach M (2025) Notulae to the Italian flora of algae, bryophytes, fungi and lichens: 19. Italian Botanist 19: 119-142. https://doi.org/10.3897/italianbotanist.19.154467
Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana.