Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

SAVE THE DATE
WORKSHOP CNB_2010:
- Firenze 29 aprile
- Padova 6 maggio
- Napoli 13 maggio

Verso la Conferenza Nazionale per la Biodiversita'

DALLA CARTA DI SIRACUSA ALLA STRATEGIA NAZIONALE PER LA BIODIVERSITA'

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso la Direzione Protezione della Natura e del Mare, ha avviato il percorso che porterà il 20-22 maggio p.v. alla realizzazione della prima Conferenza Nazionale Biodiversità e alla successiva adozione della Strategia Nazionale per la Biodiversità, in attuazione dell'articolo 6 della CBD. Al fine di giungere al miglior esito dei lavori è stata riconosciuta l'esigenza di garantire un approccio multidisciplinare che coinvolga decisori politici, amministrazioni, agenzie, mondo accademico e scientifico, economico e sociale. Pertanto è imminente l'avvio di un'ampia consultazione tra i diversi attori istituzionali, sociali ed economici interessati al fine di assicurare un percorso condiviso e partecipato.
La prima tappa di questa consultazione, dopo la presentazione di oggi, 13 aprile 2010, della bozza di Strategia Nazionale per la Biodiversità da parte del MATTM ai Ministeri, alle Regioni, alle Aree Naturali Protette (Parchi Nazionali, Aree Protette Marine, Riserve Naturali Statali), sarà costituita da tre workshop preliminari alla Conferenza Nazionale.
L'intento dei workshop, organizzati dalla Direzione Protezione della Natura e del Mare del MATTM, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza", è raccogliere le valutazioni, le osservazioni e i contributi in merito alla Strategia Nazionale per la Biodiversità, per focalizzare obiettivi specifici utili al conseguimento dei tre obiettivi strategici. I workshop si svolgeranno nel corso di un'unica giornata, indicativamente tra le 9.30 e le 18.00, e avranno luogo a Firenze giovedì 29 aprile, a Padova giovedì 6 maggio ed a Napoli giovedì 13 maggio.
Ogni workshop vedrà avvicendarsi tre relazioni principali sui temi della biodiversità in relazione ai servizi ecosistemici, cambiamenti climatici e politiche economiche, i tre grandi temi individuati dalla Carta di Siracusa sulla Biodiversità del G8 dello scorso anno. Seguiranno interventi programmati a cura dei rappresentanti dei diversi attori istituzionali, sociali ed economici, oltre a circa 10 interventi programmati ci sarà spazio per discutere i temi della Carta di Siracusa e fornire informazioni su esperienze realizzate a scala regionale e locale.
Con la realizzazione del primo workshop, il 29 aprile, sarà operativo sul WEB un sito dedicato al percorso di avvicinamento alla Conferenza Nazionale per la Biodiversità, con un Forum interattivo che consentirà a tutti i soggetti interessati di inviare contributi, commenti ed osservazioni alla bozza della Strategia Nazionale per la Biodiversità.
Per maggiori informazioni: www.minambiente.it