Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

News

Botanica e sostenibilità ambientale in Sicilia Recupero, difesa e valorizzazione della biodiversità vegetale

🌿 Evento Scientifico | Palermo, 27 giugno 2025

Botanica e sostenibilità ambientale in Sicilia

Recupero, difesa e valorizzazione della biodiversità vegetale

📍 Auditorium di Palazzo Branciforte, Largo Gae Aulenti n. 2
🕥 Ore 10:30


La Sezione Siciliana della Società Botanica Italiana, in collaborazione con PLANTA e con il patrocinio di OPTIMA, organizza un incontro dedicato alla valorizzazione della flora siciliana e al suo ruolo nella sostenibilità ambientale.

Un’occasione per approfondire esperienze di ricerca, conservazione e impiego sostenibile della biodiversità vegetale attraverso relazioni e comunicazioni di esperti del settore.

Programma

Saluti istituzionali:

  • Francesco M. Raimondo – Presidente di OPTIMA

  • Maria Paola Germanò – Presidente Sezione Siciliana S.B.I.

  • Salvatore Ragusa – Vice Presidente PLANTA

Introduzione: Maria Paola Germanò
Coordinamento: Francesco M. Raimondo

Relazioni

Giuseppe Giaimi (Accademia Italiana di Scienze Forestali): Sviluppo sostenibile e green economy.

Moh Rejdali (Institut Agronomique et Vétérinaire Hassan III, Rabat, Marocco): Coloranti naturali impiegati nelle concerie del Marocco.

Luigi Iuppa (Mannaceutica S.r.l., Alessandria) e Alessandro Attanzio (Università di Palermo): La manna e la frassinicoltura in Sicilia fra estinzione, recupero produttivo e ricerca scientifica.

Comunicazioni

Maria Paola Germanò (Università di Messina): Proprietà medicinali e nutraceutiche delle popolazioni selvatiche di biancospino e azzeruolo.

Pasquale Marino (PLANTA, Palermo): Esperienze di valorizzazione economica di piante selvatiche locali nel versante occidentale di Monte Barraù (Sicani orientalii)

Marisa Canzoneri (PLANTA, Palermo): Esperienze di coltivazione di piante officinali selvatiche della flora siciliana: l’agroecologia per una nuova visione aziendale.

Simona Aprile (CREA, Palermo): Piante autoctone siciliane per città sostenibili.

Giuseppe Venturella (Università di Palermo): La coltivazione di funghi autoctoni in una prospettiva non solo alimentare.

Franco Palla (Università di Palermo): Oli essenziali da matrici vegetali e applicazioni nella conservazione del patrimonio culturale e naturale.

Gianvito Zizzo (PLANTA, Marsala): Il potenziale decorativo di elementi della flora siciliana.

Domenico Cavarretta (PLANTA, Palermo): La riorganizzazione dei vivai forestali regionali in funzione dei nuovi indirizzi di forestazione in Sicilia.

Filippo Salerno (PLANTA, Trapani): Una nuova stazione di Calendula maritima (Asteraceae) nell’area urbana di Trapani.

🕐 Ore 13:15: Discussione e Conclusione

L’incontro si terrà presso la Fondazione Sicilia, all’Auditorium di Palazzo Branciforte, Palermo.


🌍 A seguire, ore 15:30

Simposio OPTIMA
📚 "50 Years of OPTIMA and 30 years of Flora Mediterranea and Bocconea"
🔬 International collaboration and ongoing projects on floras and taxonomy in European and Mediterranean countries
📅 27–28 giugno 2025


50 YEARS OF OPTIMA AND 30 YEARS OF FLORA MEDITERRANEA AND BOCCONEA

International Symposium – 50 Years of OPTIMA & 30 Years of Flora Mediterranea and Bocconea

📍 Palermo, 27–28 June 2025

We are pleased to invite you to the International Symposium titled:
“50 YEARS OF OPTIMA AND 30 YEARS OF FLORA MEDITERRANEA AND BOCCONEA – International collaboration and ongoing projects on floras and taxonomy in European and Mediterranean countries.”

This event will focus on the current state of plant taxonomy and flora in the Euro-Mediterranean area, with contributions and case studies from various countries.

🔹 Participation is available both in person in Palermo and online via Google Meet:
👉 Join the meeting

🔹 The Scientific Programme includes 20 invited lectures divided into two oral sessions.

For detailed information and updates, please visit the official OPTIMA website:

🔗 https://www.optima-bot.org/index.php/fr/fr-meetings/8-category-en-gb/226-50-years-of-optima



Intelligenza Artificiale, Droni e Remote Sensing: Innovazione Tecnologica e Salvaguardia della Biodiversità

Mercoledì 21 maggio, dalle ore 15:00 alle 16:30, presso l’Aula B del Polo Tecnologico della Cittadella Universitaria dell’Università di Catania (Via Santa Sofia 102), si terrà il seminario dal titolo:
"Intelligenza Artificiale, Droni e Remote Sensing: Innovazione Tecnologica e Salvaguardia della Biodiversità". Relatore Giovanni Schembra, professore ordinario di Telecomunicazioni,Università di Catania.

L’incontro approfondirà le potenzialità delle tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale, con particolare attenzione all’impiego integrato di intelligenza artificiale, droni e remote sensing. Saranno illustrati strumenti e metodologie innovative finalizzate alla tutela degli ecosistemi e della biodiversità.

Programma

  • 15:00 – 16:00 | Presentazione orale in aula (*)

  • 16:00 – 16:30 | Visita al laboratorio Aerial Monitoring and Image Processing presso OpenLab

(*) È possibile partecipare anche da remoto tramite Microsoft Teams, utilizzando il seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MjE0ZmU3ZTUtYmQ3My00YzA2LWFiZTYtMTg3MzgxMjNkY2Fi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%2298bbc0c1-75ac-4eb6-9f60-376f274ef7c0%22%7d 

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica (prof. Giovanni Schembra) e di Scienze del Farmaco e della Salute (prof.ssa Rosaria Acquaviva) dell’Università di Catania.

Info: racquavi@unict.it; g.malfa@unict.it


"Le aree protette in Sicilia tra conservazione e fruizione"

Venerdì 23 maggio alle 16, nell'aula "Giacomini" dell'Orto Botanico (via A. Longo 19, Catania), si svolge il seminario "Le aree protette in Sicilia tra conservazione e fruizione", relatore Giuseppe Riggio. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Biodiversità. 

Sabato 24 maggio, a seguire, escursione botanica a Timparossa (Etna), con Gian Pietro Giusso Del Galdo e Saverio Sciandrello. 

Appuntamento a Piano Provenzana (Linguaglossa) alle 9:30.

Per partecipare all’escursione è necessario effettuare l’iscrizione scansionando il QR-CODE presente nella locandina (https://www.agenda.unict.it/20378-le-aree-protette-in-sicilia-tra-conservazione-e-fruizione.htm). 

Limite massimo di 50 partecipanti. Info: s.sciandrello@unict.it


🌿 Escursione botanica nel Parco dell’Etna “Betula etnensis Rafin: La signora dei boschi”

🌿 Escursione botanica nel Parco dell’Etna 10 Maggio 2025

             “Betula etnensis Rafin: La signora dei boschi"

La sezione Siciliana della Società Botanica Italiana è lieta di invitarvi a un’affascinante escursione botanica nel cuore del Parco dell’Etna, dedicata alla scoperta della betulla dell’Etna, una specie endemica e simbolo della biodiversità dei boschi etnei.

📅 Data: 10 maggio
📍 Luogo: Parco dell’Etna
Orario e punto di ritrovo: Via Alcide De Gasperi 2, Milo (CT), ore 9:00 
🎒 Cosa portare: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, acqua, pranzo a sacco

🌱 Durante l’escursione approfondiremo aspetti botanici, ecologici e paesaggistici legati a questa straordinaria pianta.

📧 Per informazioni: g.malfa@unict.it


“LA FLORA DEI GIARDINI STORICI DELLA SICILIA”.

Il 26 febbraio alle 16:30, presso la Saletta Cannizzaro dell’Università di Messina, si terrà una conferenza, organizzata dal Garden Club Messina, dal titolo:

🪴 “La flora dei giardini storici della Sicilia”

Relatore: Prof. Francesco Maria Raimondo, già Direttore della Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Palermo.

L’incontro sarà introdotto dal Prof. Salvatore Ragusa.


Le stanze in fiore

Venerdì 17 gennaio alle 17, all’Orto Botanico di Catania, si presenta "Le Stanze in fiore", il nuovo libro di Rossella Pezzino de Geronimo (Calibano Editore). L'evento sarà introdotto dal prof. Giampietro Giusso del Galdo, con una riflessione critica sull'opera. 

https://www.agenda.unict.it/20032-le-stanze-in-fiore.htm


Informazioni utili

Comunicazioni, novità, link, ecc.