Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Novità dei gruppi e delle sezioni

38ma edizione del Festival delle Erbe Spontanee a Ussaramanna (OR)

Sezione Sarda

Sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà a Ussaramanna la 38ma edizione del Festival delle Erbe Spontanee

Biodiversità floristica del litorale sabbioso da Alghero a Fertilia

Sezione Sarda

Venerdì 19 aprile, presso la Fondazione Laconi ad Alghero si terrà una conferenza sulla Biodiversità floristica del litorale sabbioso da Alghero a Fertilia

Seconda uscita sul campo per il corso di Flora Medicinale-Alimurgica della Sicilia

Sezione Siciliana

Domenica 14 aprile p.v. si svolgera' l'uscita sul campo per il corso di Flora Medicinale-Alimurgica della Sicilia. Saremo sull'Etna e faremo base al Parsifal Park (NICOLOSI CT), appuntamento ore 10.30.

2° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute - Napoli 10-12 aprile 2025

Gruppo Piante officinali

2° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute: il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna - Napoli 10-12 aprile 2025

Scarica la Locandina Congresso Intersocietà.pdf

Scarica il format con le Istruzioni invio Abstract- 2° Congresso.doc

Link al sito del congresso per la registrazione e ulteriori info https://ecmitalianmr.it/event/2-congresso-prodotti-vegetali


Escursione didattica sui Monti Lattari (Campania)

Sezione Campana-Lucana-Calabrese

Escursione sociale nel territorio di Paulilatino (OR): il Patrimonio dei Grandi Alberi di Paulilatino

Sezione Sarda

In occasione della celebrazione delle giornate delle Foreste la Sezione Sarda della SBI, il Gruppo di Lavoro degli Alberi monumentali della Società Botanica Italiana e il Comune di Paulilatino organizzano un’escursione sociale nel territorio di Paulilatino (OR): il Patrimonio dei Grandi Alberi di Paulilatino.

Incontro scientifico sullo stato degli ecosistemi forestali in Sardegna: condivisione di buone pratiche per la loro gestione sostenibile

Sezione Sarda

Incontro scientifico in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste sullo stato degli ecosistemi forestali in Sardegna: condivisione di buone pratiche per la loro gestione sostenibile organizzato insieme alle Agenzie regionali AGRIS e Forestas, al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ad ANARF e alle due Università di Cagliari e Sassari il 20 Marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 16:30 presso l’Agenzia AGRIS Sardegna - Servizio della Ricerca per la Sughericoltura e la Selvicoltura, Via Limbara n. 9, Tempio Pausania (SS).

Attività

Sezione Siciliana

1-4 maggio; Escursioni sull’Isola di Linosa

Sono in corso le adesioni per la partecipazione all'escursioni sull'Isola di Linosa. Partenza da Porto Empedocle il 30 aprile alle ore 23.00 con la nave della SIREMAR e rientro a Porto Empedocle il 5 maggio con la nave delle 13.00.

Sono previste escursioni giornaliere e campionamenti. Si rende necessario confermare l’adesione entro il 15 marzo per la prenotazione della nave e del pernottamento sull’isola.

Per ulteriori chiarimenti contattare fabio.mondello@unime.it; tel. 3299665108/0906768010 (Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali, Unime).

Appuntamenti 2024

Gruppo Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI)

I principali appuntamenti segnalati dal gruppo

Ricordo della Professoressa Franca Valsecchi: la Donna, la Scienziata - sabato 9 marzo 2024 nel pomeriggio - Alghero

Sezione Sarda
Commemorazione in memoria della Prof.ssa Franca Valsecchi, illustre botanica sarda scomparsa nel 2020.
Il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, l'Institut d'Estudis Catalans, l'Università di Sassari, la Società Botanica Italiana e l'Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti, insieme all'Università di Cagliari (Centro Conservazione Biodiversità e Orto Botanico), all'Università delle Tre Età di Alghero, alle associazioni WWF, Legambiente, Lipu, SardegAmbiente e Impressioni, e ai Barraccelli di Alghero, propongono una riflessione sulla Donna e la Scienziata, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di livello nazionale e internazionale e descrittrice di ben 17 specie vegetali nuove per la scienza.

A due interventi introduttivi sulla vicenda biografica e sul percorso scientifico seguiranno ampi spazi per contributi personali di qualche minuto, per cui chiediamo a chi volesse intervenire di comunicarlo a questa mail entro l'8 marzo.

L'accesso alla sala della Fondazione Alghero è invece libero e gratuito e non necessita di nessun preavviso. 

Vi aspettiamo numerose/i ad Alghero il prossimo 9 marzo.
Cordiali saluti, il Direttivo

Attività

Sezione Siciliana

 "Corso base identificazione-utilizzo della flora medicinale e alimurgica di Sicilia"


La sezione Siciliana della Società Botanica Italiana ha il piacere di comunicarvi che in data 15 Febbraio 2024 inizierà un corso, dal titolo "Corso base identificazione-utilizzo della flora medicinale e alimurgica di Sicilia".

Il corso è organizzato dalla sezione Siciliana della Società Botanica Italiana, dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell'Università di Catania e dall' Associazione "PLANTA/Centro autonomo di Ricerca, Documentazione e Formazione” di Palermo, con il Patrocinio di LAGAP e Centro Parchi.

 

Il corso è strutturato in:

-10 ore in FAD, 5 lezioni da 2 ore pomeridiane tutti i giovedì dalle 18:00 alle 20:00, a partire dal 15 febbraio 2024 (22/02, 29/02, 07/03, 14/03)

- 4 uscite sul campo (ETNA-NEBRODI-IBLEI-SICANI o MADONIE), sabato o domenica ad aprile 2024 (date da definire)

Docenti: Prof. Francesco Maria Raimondo - Prof.ssa Rosaria Acquaviva - Prof. Giuseppe Antonio Malfa

info: racquavi@unict.it / g.malfa@unict.it




Seminario "La biodiversità floristica e vegetazionale della Sardegna nord-occidentale"

Sezione Sarda

Giovedì 15 febbraio alle ore 18 la Sezione Sarda della Società Botanica Italian e L'associazione SardegnAmbiente organizzano un seminario dal titolo "La biodiversità floristica e vegetazionale della Sardegna nord-occidentale" presso la sala conferenze della Parrocchia del SS Nome ad Alghero 

L'accesso è libero, siete tutte/i invitate/i a partecipare e a diffondere l'evento.

Il Direttivo

Giornata Mondiale delle Zone Umide

Sezione Sarda
Gentili Socie/i, 
in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, la sezione Sarda della Società Botanica Italiana vi invita a partecipare ai seguenti eventi, dei quali vi inviamo allegate le locandine per le informazioni di dettaglio:

- nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio con Legambiente regionale, l'Università di Cagliari e altri partner locali e regionali, la nostra sezione è impegnata presso la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari nel convegno "La Laguna di Santa Gilla, paesaggi mobili tra terra e mare";

sabato 3 febbraio durante tutta la giornata saremo coinvolti a San Teodoro, insieme all'amministrazione Comunale, Università di Sassari, AMP Tavolara e CNR, per un seminario al mattino e visita alle zone umide costiere nel pomeriggio;

- sempre sabato 3 febbraio al mattino, presso lo Stagno di Platamona (Sorso), insieme al CEAS locale e alla sezione sassarese di Legambiente organizziamo un'attività sul campo dal titolo "Una mattina allo Stagno di Platamona".

Sarà quindi un week end ricco di iniziative molto variegate per programmi e localizzazione geografica, che vi chiediamo di divulgare anche ad amici e conoscenti appassionati di ambiente e discipline botaniche.

Augurandoci di incontrarvi numerose/i nel fine settimana, vi salutiamo cordialmente, 
il Direttivo

Seminario - Ecologia e conservazione della flora vascolare della Sardegna: dalla teoria alla pratica

Sezione Sarda

Il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell'Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari e la sezione sarda della Società Botanica Italiana, organizzano per il pomeriggio del 18 GENNAIO un Seminario dal titolo “Ecologia e conservazione della flora vascolare della Sardegna: dalla teoria alla pratica”.

Attività Sociali 2024

Sezione Sarda
Attività Sociali 2024

Attività Sociali 2023

Sezione Sarda


7° Seminario

Sezione Laziale

Riunione scientifica annuale 2023 - Ancona, 21-23 giugno 2023

Gruppo Biotecnologie differenziamento

Ancona, 21-23 giugno 2023. Organizzazione a cura della prof. Cecilia Totti e collaboratori (https://differenziamentosbi.wordpress.com/).

15th European Nitrogen Fixation Conference (ENFC) - Naples, 31 August - 3 September 2023

Gruppo Biotecnologie differenziamento

The European Nitrogen Fixation Conference (ENFC) 2023 will be held on 31 August - 3 September 2023 in Naples (Italy) (https://www.enfc2023.org/).

This meeting is selected by the Italian Botanical Society (SBI) to offer a grant for congress participation for an Early Career Scientist. Since the SBI Directory Board and conference Scientific Committee wish to promote the participation of an early career researchers, a grant will be assigned to cover the registration fee for one undergraduate student/PhD student/post-doc resident in Italy or abroad, who has submitted an abstract as first author. The grant application must be sent to info@enfc2020.org, together with the abstract and a short CV. The form can be downloaded from the ENFC2023 website (https://www.enfc2023.org/). The Directory Board of the Italian Botanical Society (SBI), jointly with the Organizing Committee, will select the grant recipient. The grant recipient must already be a member of the Italian Botanical Society or apply for membership when she/he receives the grant.

1° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute - Padova 15-17 Giugno 2023

Gruppo Piante officinali

1° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute: il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna - Padova 15-17 Giugno 2023

Scarica il Programma definitivo del Congresso

Scarica il format con le istruzioni per l'invio degli Abstract

Link al sito del congresso per la registrazione e ulteriori info https://ecmitalianmr.it/event/congresso-prodotti-vegetali


«La valorizzazione del giardino storico in Piemonte: esperienze e progetti di ricerca» a cura di Paola Gullino.

Sezione Piemonte e Valle d'Aosta

Nella conferenza, si “viaggerà” nei giardini Piemontesi, pubblici e privati, progettati e realizzati in epoche storiche differenti con specie vegetali e varietà ormai neglette ed elementi compositivi unici da valorizzare e conservare. I giardini storici custodiscono un patrimonio botanico e culturale di inestimabile valore per la collettività. Attraverso esperienze e progetti di ricerca, la Relatrice, Paola Gullino (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino), che sul tema del giardino storico e del paesaggio rurale ha prodotto oltre settanta pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo, ci guiderà tra le meraviglie di questi luoghi.


Escursione 2022 del Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione alle isole Eolie

Gruppo Floristica Sistematica Evoluzione

L'escursione 2022 del Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione si è tenuta alle Isole Eolie.

Norme editoriali per le Notulae alla flora vascolare italiana nativa e aliena

Gruppo Floristica Sistematica Evoluzione

Si porta a conoscenza gli autori delle Notulae alla flora vascolare italiana nativa e delle Notulae alla flora vascolare italiana aliena che sono state redatte nuove norme editoriali.

L'Orto Botanico di Palermo, metafora di integrazione

Sezione Siciliana

Video dell'Orto Botanico di Palermo

Attività Sociali 2021

Sezione Sarda

Gli erbari

Gruppo Algologia

Gli erbari italiani con collezioni algologiche e presentazione S. Armeli Minicante

Borse di studio per il progetto Erasmus+ LearnToEngage. Affrettarsi!

Gruppo Orti botanici giardini storici

Entro il 15 aprile è possibile richiedere borse di studio a parziale copertura delle spese di partecipazione all’evento conclusivo del Progetto Europeo Erasmus+ LearnToEngage.

Appuntamenti

Gruppo Biologia cellulare molecolare
Riunioni, summer school ed eventi futuri

Eventi passati

Gruppo Biologia cellulare molecolare

Ultime riunioni annuali, Summer school

Circolare n. 3/2018

Sezione Toscana

Circolare n. 2/2018

Sezione Toscana

Circolare n. 1/2018

Sezione Toscana

PORTALE DELLA FLORA D'ITALIA - PORTAL TO THE FLORA OF ITALY

Gruppo Floristica Sistematica Evoluzione

Questo portale organizza i dati nomenclaturali e distributivi derivanti dalle recenti checklist delle piante native e aliene d’Italia (e dei loro successivi aggiornamenti), ottenuti per diretto coinvolgimento del Gruppo per la Floristica, Sistematica e Evoluzione, con collegamenti a risorse provenienti da altri progetti.

Dettaglio delle attività

Sezione Pugliese
link esterno

Appuntamenti

Sezione Siciliana
Calendario delle attività 2021

Attività Sociali 2015

Sezione Sarda
Conferenze, Corsi, Escursioni

Area download

Gruppo Algologia
Link per scaricare gli Atti delle Riunioni annuali e altri documenti

Appuntamenti

Gruppo Algologia
Elenco di tutte le Riunioni scientifiche del Gruppo

La biodiversita' vegetale del passato mostrata ai ragazzi: la scommessa del libro "Le isole del tempo. Avventure nel mondo verde preistorico"

Gruppo Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI)
Marta Mazzanti, Giovanna Bosi, Riccardo Merlo, con la collaborazione di Paolo Serventi

Appuntamenti

Gruppo Lichenologia
Calendario delle attività per il 2023

Laboratorio di Botanica: esperienze pratiche guidate per gli Alunni delle Scuole Medie di Primo e Secondo grado I. Palinologia-Paleobotanica-Bioritmi vegetali e Fenologia.

Gruppo Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI)
In libreria un libro curato da Marco Giardini e Anna Maria Mercuri

BIBLIOGRAFIA E STRUMENTI DIVULGATIVI

Sezione Lombarda
Articoli, presentazioni, mostre e poster scaricabili in formato .pdf.

Consuntivo 2008

Sezione Sarda
Si specificano brevemente le attività realizzate dalla Sezione Sarda durante il corso del 2008 e si traccia un bilancio del triennio appena conclusosi